Viaggio intorno al mondo con una valigia piena di rispetto

La scuola dell’infanzia può dare il suo prezioso e valido contributo fin da questa tenera età affinché offra una efficace e credibile alternativa a proposte negative e contribuisca alla formazione di personalità critiche, autonome, indipendenti, proponendosi come luogo dove esprimere ed elaborare idee positive e costruttive.

  • OBIETTIVI

Il laboratorio è nato con l’obiettivo di:

  • Apertura al prossimo, al diverso
  • Riconoscersi abitanti della Terra
  • Conoscere, accettare e rispettare le differenze etniche e di genere
  • Coinvolgimento genitori nella realizzazione del laboratorio.

Il luogo del circle time è stata la magica partenza su di un mappamodo che ha condotto i bambini in luoghi diversi in un’atmosfera di magia e immaginazione…

Le attività connesse a queste due macroaree sono state, per quanto riguarda i bambini:

  • Percorsi di lettura, ascolto e decisione di coreografie che nascono dagli interessi emersi dei bambini;
  • Rielaborazioni di storie
  • Attività grafico-pittoriche: realizzazione di bandiere nazionali
  • Attività di manipolazione: realizzazioni di monili folkoristici
  • Attività di assemblaggio e costruzione;
  • Attività di canto e drammatizzazione di storie ambientate in vari paesi;
  • Attività motorie volte all’acquisizione di movimenti preposti alla realizzazione dello spettacolo

I genitori sono stati coinvolti nella realizzazione delle scenografie partecipando a laboratori creativite tenutosi due volte a settimana da alcune docenti per l’intero mese di febbraio, nonchè a laboratorio coreografici-recitazione per i balli e la recitazione.

  • PERCORSO DIDATTICO

Il percorso didattico è stato caratterizzato da tre fasi di lavoro:

– Le attività svolte in sezione sono state adeguate all’età e all’esigenze dei bambini.

– Le attività  di intersezione hanno favorito nei bambini l’apprendimento dello spirito di collaborazione e della possibilità di conservare la propria individualità anche in un gruppo più ampio, della forza che può derivare dalla condivisione emotiva.

-Il coinvolgimento durante il percorso: sono state coinvolte alcune mamme degli alunni.

 

 

 

 

Rispondi