Verifica strutturata: la cicala e la formica

Scheda di verifica di storia e italiano, strutturata a scelta multipla e supportata da immagini, progettata per verificare l’ascolto e comprensione della favola classica “La cicala e la formica”.

La scheda è stata predisposta per una classe prima con alunni BES, l’attività si è svolta durante il primo quadrimestre. Terminata l’attività di ascolto, sono state distribuite le schede e gli alunni, dopo aver ascoltato la domanda letta dall’insegnante, hanno segnato una croce in corrispondenza dell’immagine con la risposta da loro ritenuta corretta. Sono stati proposti dieci quesiti, per ognuno dei quali sono state fornite due possibilità di risposte, una corretta e una errata. Le risposte sono state descritte attraverso semplici e brevi frasi, scritte in stampato maiuscolo, supportate da chiare immagini. I dieci quesiti proposti hanno verificato non solo la comprensione della favola nei suoi passaggi fondamentali e nei profili dei suoi personaggi, ma hanno anche verificato le conoscenze inerenti alle principali caratteristiche delle stagioni e le abilità possedute dagli alunni nell’attribuire ai protagonisti della storia le diverse emozioni in relazione alle vicende narrate. Infine, i quesiti sono stati progettati con l’intento di verificare se gli alunni avessero colto il messaggio morale trasmesso dalla favola. In seguito, dopo aver completato la scheda si è proceduto con una verifica collettiva, durante la quale ciascun alunno ha segnato le risposte corrette e quelle errate. Per ogni quesito è stato attribuito un punto, per un punteggio massimo di dieci.

scheda di verifica strutturata sulla fiavola:la cicala e la formica

 

Lascia un commento