Percorsi… per crescere!

I giochi motori sono sempre un’occasione di divertimento e di svago per i bambini della scuola dell’infanzia, in particolar modo per quelli di 3 anni che frequentano la scuola per l’intera giornata. Alternare questo tipo di attività alle altre, consente ai bambini di divertirsi e imparare con gioia, di scaricare eventuali tensioni e di rendere meno gravosa la permanenza a scuola per l’intera giornata. Oggi ho allestito in sezione per i miei alunni un piccolo e semplice percorso che essi dovevano seguire sulle mie indicazioni verbali. I bambini, uno alla volta dovevano saltare, strisciare, passare sotto, passare sopra, ecc. Per l’attività ho individuato i  campi di esperienza e obiettivi di apprendimento:

 Il corpo e il movimento

  • Muoversi spontaneamente e in modo guidato nelle diverse occasioni di gioco.
  • Muoversi da solo o in gruppo in modo spontaneo e guidato.
  • Acquisire competenze di motricità globale
  • Acquisire il controllo e la coordinazione statica e dinamica.
  • Muoversi nello spazio e stabilire corrette relazioni topologiche.
  • Seguire un percorso su indicazioni verbali.
  • Accettare ruoli e regole del gioco.
  • Riconoscere ed evitare situazioni di pericolo
  • Muoversi con destrezza nel gioco strutturato
  • Sviluppare competenze di motricità fine
  • Darsi regole comuni e rispettarle

 Il sè e l’altro

  • Sperimenta modalità di relazione per stare bene insieme.
  • Sentire di appartenere ad un gruppo.
  • Interiorizzare comportamenti corretti verso gli altri
  • Riconoscere e rispettare le regole.
  • Collaborare attivamente alle attività comuni.
  • Raggiungere una buona  autonomia personale
  • Seguire regole di comportamento
  • Provare piacere nel saper fare da sé e saper chiedere aiuto.
  • Aver fiducia in sé stessi e fidarsi degli altri.

La conoscenza del mondo

  • Individuare sopra / sotto con riferimento alla giornata scolastica.
  • Individuare prima / dopo con riferimento ad un’azione di gioco
  • Comprendere le relazioni spaziali: davanti/dietro/dentro/fuori /vicino/lontano

 Sostegno

  • Superare il disagio e le difficoltà senso-percettive-motorie
  • Socializzare, collaborare e fidarsi dei compagni

Percorsi... per crescere! Percorsi... per crescere! Percorsi... per crescere! Percorsi... per crescere! Percorsi... per crescere!

 

Rispondi