Gioco da tavolo “La bella lavanderina”

Esercizio di motricità fine; comprensione verbale di consegne ben precise; attività logico-matematiche (raggruppare, seriare, contare); decodificazione simboli alfa-numerici. Approccio alla letto scrittura.

La matematica creativa

La matematica creativa

La formazione del pensiero matematico nei bambini inizia assai presto: i bambini, ciascuno con caratteristiche e peculiarità personali, hanno già a 3 anni, al loro ingresso nella scuola dell’infanzia, un patrimonio di esperienze e competenze linguistiche, logiche e matematiche; anche se le conoscenze di cui dispongono, il modo di esplorare e analizzare la realtà e le forme di ragionamento sono diverse da quelle adulte, sono tuttavia conoscenze e competenze che consentono loro di affrontare e risolvere problemi. In ogni caso da queste occorre partire e su queste occorre fondare il processo di ulteriore sviluppo del loro sapere. Le docenti della scuola dell’infanzia del 33° circolo didattico hanno realizzato un laboratorio logico-matematico il cui obiettivo è sviluppare in modo specifico la capacità del bambino di ordinare classificare, seriare, quantificare, misurare, raggruppare; ma anche potenziare la sua capacità di esplorare, di vivere, di osservare e rappresentare l’ambiente: il bambino attraverso l’esperienza concreta, vissuta con il proprio corpo e operando sugli oggetti verrà guidato alla conquista dei concetti logico-matematici.