Oltre il centinaio… con fantasia!

Ho proposto ai miei alunni di terza la seguente attività: Oltre il Centinaio con fantasia. Devo dire che la riscoperta di vecchie metodologie per effettuare le operazioni di addizione e del valore posizione dei numeri insieme a nuovi e più moderni ausili quali Tablet e LIM, ha entusiasmato, interessato e motivato tutti i bambini!

Oltre il centinaio... con fantasia! Oltre il centinaio... con fantasia! Oltre il centinaio... con fantasia!

Il nostro percorso prende l’avvio da esperienze manipolative con materiali diversi B.A.M., regoli, abaco, linea dei numeri … per passare gradualmente alla fase dell’astrazione.

La scrittura posizionale dei numeri

“Il calcolo” con l’uso dei Blocchi Aritmetici Multibase (B.A.M.).
L’attività proposta ai bambini riguarda il calcolo dell’ addizione e sottrazione con i numeri naturali, utilizzando la metodologia del problem-solving.
È stato previsto l’uso dei B.A.M. per la manipolazione e la rappresentazione grafica. Attraverso queste attività, gli alunni riconoscono un problema, individuano l’operazione risolutiva, partono dalle unità, effettuano i cambi con il materiale, poi passano a registrare le esperienze per iscritto, con il disegno e con i numeri.
Oltre il centinaio... con fantasia! Oltre il centinaio... con fantasia!Oltre il centinaio... con fantasia!
Ecco un modo originale per consentire ai bambini di manipolare la matematica.
La LIM è una bellissima risorsa digitale per far giocare i bambini con i Blocchi aritmetici a base 10

I bambini della scuola primaria acquisiscono i concetti aritmetici passando necessariamente attraverso attività di manipolazione, per arrivare progressivamente all’astrazione.

Rispondi