Oggi mi sento…

Ho pensato a questo sussidio per abituare i bambini a manifestare i propri stati d’animo attraverso il dialogo e il confronto.

I bambini  alla scuola dell’infanzia si ritrovano a vivere in un contesto molto più ampio e variegato di quello familiare, per cui molto spesso nascono litigi e dissapori che innescano atteggiamenti sia di chiusura che di eccessivo Egocentrismo. Per realizzare questo sussidio abbiamo ritagliato e colorato le varie espressioni del viso che poi abbiamo incollato su un nastro e appeso al muro.

Durante una attività di circle time abbiamo parlato e concordato con i bambini come utilizzarlo: i bambini liberamente ed in qualsiasi momento della giornata (IN CASO DI BISOGNO) vanno a posizionare la molletta con il proprio nome o contrassegno sull’immagine che identifica il suo stato d’animo attuale. L’insegnante convoca un circle time ed invita il bambino a raccontare il perchè del suo stato d’animo… si parla… si ascolta… si interviene… per gestire serenamente sentimenti e stati d’animo in modo da imparare a superare pacificamente conflitti.

Oggi mi sento Oggi mi sento

Rispondi