Crucipuzzle interattivo sugli articoli e sui nomi

https://learningapps.org/display?v=pk3gi7hrc18

Insegnare ad apprendere unendo l’utile al dilettevole. Ho creato un crucipuzzle su articoli e nomi interattivo per la classe 1^, dunque molto semplice: si puo’ eseguire ogni volta e per quante volte vogliamo. Mi piace  insegnare e far apprendere giocando. La modalità del gioco didattico è vissuta sempre con tanto entusiasmo dagli alunni.

Creo cruciverba alla fine di un’unità didattica inserendo definizioni  che riprendono tutto ciò che abbiamo trattato. Allora viene fuori il cruciverba dedicato ad un argomento di italiano, ai nonni che ci aiutano nei laboratori, alle ricorrenze, ma anche in relazione a qualsiasi contenuto ed esperienza. Quando li propongo  alle classi danno dei risultati decisamente significativi. I bambini dimostrano  di apprezzarli  poichè per loro è  una sorta di gioco accattivante  anche se con obiettivi didattici, quindi finalizzato al raggiungimento di determinati obiettivi.

Creo e includo diversi app: cruciverba, puzzle, memory, associazione di coppia interattivi e tanto altro, nelle attività curricolari per la prima presentazione  degli argomenti, per  potenziare  le competenze di letto-scrittura, per consolidare la capacità di scrittura, la padronanza di lessico specifico; non solo per gli alunni DSA e BES, ma per tutti gli alunni.

 

Lascia un commento