ll fiore: osservazioni e riflessioni

I bambini sono stati coinvolti nella conversazioni sui cambiamenti stagionali e in particolare sulla stagione Primavera. Attraverso i racconti e le immagini sono stati condotti a scoprire la rinascita della natura. Ognuno di loro è stato chiamato ad osservare, durante il percorso casa- scuola, i cambiamenti sugli alberi, nei prati, nelle fioriere davanti all’ingresso. Ad ognuno di loro è stato chiesto di portare degli elementi che richiamassero la Primavera (indumenti, fiori, foto, immagini). Un’uscita in giardino ha permesso, tutti insieme, di verificare dal vivo le caratteristiche presenti in diversi racconti, la presenza degli animali del prato, il calore del sole. L’uscita didattica  ha consentito così di far interiorizzare le caratteristiche stagionali, di condividerle in grande gruppo e di rielaborarle individualmente e verbalmente mettendo a confronto le proprie idee con quelle degli altri. In aula si è pensato successivamente di far osservare da vicino un fiore, scelto e portato a scuola dagli stessi bambini: la margherita. A questo punto ogni bambino è venuto a conoscenza delle sue varie componenti e delle loro funzioni: gambo, foglia, corolla, petalo. Al termine, ogni esperienza è stata rielaborata graficamente.

Si allegano schede pronte per essere fotocopiate:

schedaterra-doc

schedaterra-docschedaparti

 

         

Lascia un commento