La frase va in scena!

Con questo lavoro, sono stati condotti degli “esperimenti grammaticali” per scoprire la centralità del predicato nella frase e per capire la valenza del verbo che permette di riconoscere quali sono gli “argomenti” necessari affinchè la frase, benchè minima, funzioni, cioè comunichi un messaggio.

Laboratorio autobiografico “Viaggio attraverso i ricordi”

Il progetto propone l’adozione di un nuovo approccio nell’educazione dei bambini: l’autobiografia. Attraverso questa pratica è possibile aiutare i bambini a riflettere sulla loro storia, contribuendo a supportare il processo di costruzione idella propria identità che, come noto, passa anche attraverso la conoscenza del proprio sé in relazione al confronto con gli altri.

Palline Natalize

Palline Natalize

Decorazioni Natalizie per l’albero. Per solidarietà, quest’anno la mia scuola ha voluto programmare un mercatino in cui vendere oggetti realizzati dagli alunni. A me è venuta in mente l’idea di creare una specie di addobbo per l’albero, con materiale che altrimenti andrebbe sprecato.
Per creare la “pallina” ho utilizzato del materiale di recupero come carta da fotocopia, immagini scaricate da internet, vecchi CD.