La legalità, il rispetto delle regole, i valori

La legalità, l’educazione alla cittadinanza e al rispetto delle regole sono princìpi da promuovere già in tenera età.

E’ utile pertanto, già dall’infanzia, l’adozione di comportamenti ispirati ai principi di legalità, convivenza civile, rispetto di doveri e diritti. Per poter far questo nella Scuola dell’Infanzia ci avvaliamo di eventi/ ricorrenze ed esperienze dirette che, aggiunte al programma annuale di attività didattica, lo amplifica e lo connota. Una sorta di percorso trasversale atto a promuovere, tra i più piccoli, i valori della solidarietà, del coraggio e dell’interazione, come antidoto al pregiudizio, all’ingiustizia, all’illegalità. Da qui parte la bellissima esperienza di conversare con gli alunni, nel rispetto dei modi, dei tempi e dell’età dei piccoli, di eventi di cronaca e/o anniversari di avvenimenti importanti. Cominciare a conoscere la storia, l’importanza della memoria, è un ottimo sistema per vivere il presente, crescere e diventare adulti responsabili.

Tutti gli alunni, anche di fronte ad argomenti importanti (Giornata Internazionale della Donna, Giornata dell’Unità nazionale, Giornata di sensibilizzazione dell’Autismo, Nascita dell’Unione Europea) che,  in ogni caso,  vengono dalle insegnanti facilitati e resi comprensibili e adatti alla loro tenera età, si mostrano curiosi e rispondono adeguatamente alle domande-stimolo che vengono poste.

I restanti argomenti (ed. alla salute/alimentare, ed. stradale, ed. ambientale) hanno visto i piccoli alunni impegnati serenamente in argomenti che li hanno accompagnati durante tutto l’anno scolastico.

Scheda prova evacuazione

Scheda donna

 

La legalità, il rispetto delle regole, i valori La legalità, il rispetto delle regole, i valori

Rispondi