La circolazione del sangue… in gioco

Il progetto è stato strutturato in modo tale che le nozioni scientifiche che verranno trasferite agli alunni non rimangano concetti astratti, ma siano concretamente di supporto all’interpretazione di ciò che avviene nel nostro corpo. I contenuti didattici e gli strumenti formativi di questo progetto sono stati selezionati, adattati e sviluppati con l’obiettivo di rendere il percorso di apprendimento accessibile all’intero gruppo classe, incluse le tre alunne H che seguono il programma didattico curriculare attraverso l’utilizzo di strumenti e strategie didattiche indicate nel PEI.

Ogni passo del progetto è illustrato all’interno delle slide, da cui è stato estrapolato il libretto delle esperienze, un importante strumento che riporta gli stessi contenuti teorici (slide, mappe concettuali illustrate, schemi), ma con parti da completare che permette alle alunne di effettuare uno studio attivo e all’insegnante di monitorare costantemente sia il loro livello di attenzione sia di apprendimento.
Tra i materiali utilizzati, allego sia il file originale che il riadattamento del Circulation Game. Dal file originale è possibile stampare tutte le pagine da colorare che comporranno la sagoma del gioco; dal file riadattato si possono estrapolare le regole del gioco.

Progetto Apparato circolatorio

Libretto delle esperienze

Circulation Game (file originale)

Circulation Game (RIADATTAMENTO)

Test finale

 

 

 

Lascia un commento