Impariamo a mangiare con la mucca MUU

Il viaggio della nostra vita necessita di sempre nuove energie che dobbiamo procurarci un modo sano ed equilibrato.
Ciò è frutto di conoscenza, di scelte attente ed intelligenti oltre che di sane abitudine da acquisire già da piccoli, in forma di gioco e di esperienza collaborativa.
“Impariamo a mangiare con la nostra amica MUU” rappresenta un viaggio nel mondo dell’alimentazione ed è lo sfondo integratore legato all’esperienza quotidiana del bambino. Si è scelto, infatti, di iniziare dal concetto di cibo guardato dall’angolazione dei più piccoli. In altre parole si è partiti dalle loro azioni quotidiane che tutti osserviamo a mensa, a volte anche non corrette (pasta in bianco, niente pesce, ecc…) per parlare di una corretta alimentazione puntando alla correzione delle scelte “errate”. Questo ha permesso loro di vivere esperienze motivanti e dare senso e significato alle nuove scoperte che, strada facendo, hanno fatto. Alcuni personaggi hanno aiutato i bambini ad aprire nuovi orizzonti, nuove possibilità di pensare e scegliere, non soltanto scelte culinarie, fino a conoscere, valorizzare ed apprezzare i prodotti alimentari della propria terra (pomodori, patate, orecchiette, ecc…). I bambini sono stati impegnati ad intuire, di volta in volta, qualcosa di nuovo.
Questo viaggio ha portato a gustare in modo nuovo la routine quotidiana e a comprendere che il nostro stare bene ci fa “stare bene” insieme agli altri! Al termine di questo percorso nel gusto gli alunni hanno compreso che, attraverso la gioiosa esperienza del gruppo e dell’ amicizia, tutto diventa più facile ed appassionante!

Si allega scheda pronta per essere stampata

schedaorecchiette

impariamo-a-mangiare-con-la-mucca-muu

       

Lascia un commento