Gioco da tavolo “La bella lavanderina”

L’idea di rielaborare la filastrocca nasce dall’ osservazione occasionale di un gruppo di bambini impegnato nel mimo de La bella lavanderina. Abbiamo pensato di farne un gioco piu’ complesso aggiungendo nuovi comandi. Ne è nata una bella attività didattica ricca e stimolante sotto il profilo cognitivo e relazionale. Abbiamo creato una scatola-gioco multifunzione in quanto è adattabile ai bambini in base sia all’età che ai bisogni educativi essendo strutturata in modo da poter svolgere attività semplici e complesse.

Il gioco nasce in primis per bambini in difficoltà di apprendimento presenti nella nostra realtà scolastica. Dalla constatazione che questo gioco li coinvolgeva con entusiasmo e verificata la ricaduta positiva sul loro percorso di apprendimento, lo abbiamo ampliato e diversificato in modo da renderlo idoneo per tutti. La scatola-gioco contiene uno stendino, tante mollettine e tanti indumenti da stendere secondo un comando ben preciso. Di solito è l’adulto che svolge il ruolo di committente che ordina ai bambini  “LAVANDAI” quali indumenti stendere/e o consegnare. L’esecuzione delle consegne implica l’esercizio di diverse capacità : esercizio di motricità fine; comprensione verbale (come ad esempio stendere le magliette con animali bipedi-quadrupedi-di terra-di acqua-erbivori etc… e così per tutti gli altri soggetti); esercizio di attenzione e concentrazione per discriminare forme- colori-qualità-dimensioni etc…; capacità logiche come raggruppare-seriare-ordinare-contare; capacità di decodificare simboli alfa-numerici; approccio spontaneo alla letto scrittura.

Con questa scatola-gioco l’insegnante puo’ pianificare attività in  continuo crescendo proponendo immagini sempre diverse per catturare l’interesse dei bambini.

Gioco da tavolo "La bella lavanderina" Gioco da tavolo "La bella lavanderina" Gioco da tavolo "La bella lavanderina" Gioco da tavolo "La bella lavanderina"

3 commenti su “Gioco da tavolo “La bella lavanderina”

  1. Complimenti per la bellissima idea che avete avuto e che vi ha permesso di realizzare un prodotto simpatico e funzionale finalizzato al raggiungimento di obiettivi mediante una didatica stimolante e molto creativa.

Lascia un commento