Facciamo un po’ di conti…

I compiti di realtà occupano grande spazio nelle pianificazione della nostra didattica per cui abbiamo pensato di coinvolgere i bambini più grandi in una attività di routine che riguarda la preparazione della tabella dedicata al servizio mensa scolastica. Abbiamo preparato una tabella a doppia entrata con l’elenco degli alunni e i giorni della settimana. Ogni mattina, man mano che entrano in sezione, i bambini sono invitati a mettere il buono mensa in un cestino, cercare il proprio nome in tabella e riportare in corrispondenza del giorno (lunedì, martedì ecc…) la dicitura (SI) se si rimane a mensa, (NO) se non si rimane. A turno, poi, un bambino completa la tabella inserendo “A” per gli assenti. Finito l’orario di ingresso un gruppetto di bambini conta i “SI'”, un altro conta i ticket-mensa e fanno il riscontro. Non sempre i numeri coincidono vuoi perchè non si riesce a contare, vuoi perchè si salta la conta.  L’insegnante, in un primo momento, si limita ad ascoltare. Infine contiamo tutti insieme i biglietti, contiamo i bambini presenti e quando tutto corrisponde, il capogruppo del giorno va dal collaboratore a consegnare la lista. Bastano pochi giorni di esercizio, poi si va alla grande. Io ormai mi limito a dare un’occhiata veloce  solo per controllare se il numero riportato sotto corrisponde alla conta fatta… fanno tutto loro.

   

Lascia un commento