CHE TEMPO FA?

Le attività di routine rappresentano un momento didattico ad ampio raggio: si pianifica la giornata, si decidono ruoli e mansioni del giorno. Ogni mattina nella nostra sezione si eleggono due aiutanti che si occuperanno delle attività di routine. Per rendere piu’ ricca e stimolante l’attività abbiamo costruito la settimana dei colori dove il passare dei giorni viene evidenziato con lo spostamento di una molletta sulla linea del tempo. Sopra un cartoncino costruiamo il calendario mensile con numeri e nomi da ripassare con i rispettivi colori, giorno per giorno. Nelle colonne contrassegnate da simboli e/o parole indicanti i fenomeni atmosferici si vanno a riportare i dati del giorno.  Riportiamo i dati in tabella perchè alla fine andremo a verificare quali sono state le condizioni meteorologiche più frequenti del mese. Da una semplice attività di routine nasce un percorso didattico multidisciplinare: la percezione del tempo, l’osservazione dei fenomeni atmosferici, la capacità di fare previsioni, il rilevamento di dati, la lettura di grafici.

   

 

Lascia un commento