Che pizza! Alimentazione naturale

Il giorno 24 Aprile abbiamo effettuato con i nostri bambini di 3 anni una visita guidata con laboratorio didattico a Villa Spadara – un’ azienda agricola biologica, ubicata sul versante ovest dell’isola d’Ischia, ad un’altitudine di 70 metri sulle colline del comune di Forio d’Ischia ed a circa due chilometri dal centro. L’azienda agricola si estende su una superficie di circa sei ettari destinati alla coltivazione della vite, degli ulivi, delle piante officinali, alla produzione degli agrumi e al bosco di macchia mediterranea. All’interno dell’azienda sorge un’antica casa colonica risalente al 1700, restaurata recentemente rispettando la struttura originaria. Gli antichi locali, una volta destinati alla lavorazione delle uve e alla conservazione del vino, sono oggi disponibili per l’accoglienza di gruppi e scolaresche. I bambini, in visita alla fattoria didattica, sono stati accompagnati nell’esplorazione dei misteri e delle meraviglie della natura che si manifestano sull’isola, attraverso giochi sensoriali ed ecologici, esperimenti ed attività pratiche. Gli obiettivi principali della nostra esperienza sono stati: predisporre le attività in maniera tale da stimolare l’interesse dei bambini e favorire il loro coinvolgimento; educare alla creatività attraverso proposte che gli permettessero di creare in base ai propri stimoli e desideri, attivando le funzioni cognitive, immaginative e motorie; recuperare e valorizzare un rapporto attivo uomo – natura, finalizzato a fargli comprendere l’importanza della salvaguardia e della tutela dell’ambiente nonché della riduzione degli sprechi.

Di seguito le competenze da acquisire con queste attività:

  • Acquisire conoscenze sugli alimenti più comunemente consumati
  • Riconoscere la qualità degli alimenti e la loro provenienza
  • Maneggiare il cibo responsabilmente
  • Sviluppare la capacità di individuare sapori e sensazioni

La nostra giornata è stata dunque articolata secondo il seguente programma di attività che sono iniziate alle h 9.00 e terminate alle ore 16.30.

  1. Accoglienza e presentazione della struttura agricola
  2. Alla scoperta del grano e delle sue trasformazioni
  3. Prepariamo “la pizza”
  4. pranzo in struttura
  5. Gioco didattico: “La piramide alimentare”
  6. Giro didattico della fattoria e scoperta delle piante officinali
  7. Cosa abbiamo imparato?
  8. Chiusura laboratorio e saluti

L’esperienza è stata bellissima, coinvolgente e divertente per tutti i bambini.

Che pizza! Alimentazione naturale Che pizza! Alimentazione naturale Che pizza! Alimentazione naturale Che pizza! Alimentazione naturale Che pizza! Alimentazione naturale Che pizza! Alimentazione naturale Che pizza! Alimentazione naturale  Che pizza! Alimentazione naturale Che pizza! Alimentazione naturale Che pizza! Alimentazione naturale Che pizza! Alimentazione naturale Che pizza! Alimentazione naturale Che pizza! Alimentazione naturale

 

Rispondi