“che bello, che bello che bello il carnevale!”

Questa u.d.a. ha avuto la durata di 20 giorni ed è stata articolata in 3 incontri settimanali per fasce parallele di età, dai bambini delle 8 sezioni della nostra scuola dell’infanzia.

Le nostre attività sono iniziate con la presentazione delle  principali maschere appartenenti alla tradizione carnevalesca italiana (Pulcinella ,Arlecchino, Pantalone, Colombina, ecc).

Noi docenti abbiamo raccontato ed interpretato i vari personaggi del Carnevale italiano, interpretando per i nostri bambini, i personaggi che di volta in volta volevamo fargli conoscere evidenziandone, in maniera buffa e divertente, le caratteristiche  di ciascuno di loro.

Gli “spettacolini” da commedia dell’Arte hanno divertito tantissimo i nostri alunni  che hanno scelto e reinterpretato in piccoli giocodramma divertenti i loro personaggi preferiti. Nei vari incontri i bambini hanno disegnato, colorato con varie tecniche espressive e con diversi materiali i personaggi ed i simboli del Carnevale. Con i lavori prodotti abbiamo realizzato l’addobbo di tutte le sezioni e del grande atrio che si trova nel nostro plesso scolastico. Tra le varie attività, con l’uso del pc e di filmati abbiamo guidato i nostri alunni alla scoperta delle diverse tradizioni del carnevale nel mondo ed infine li abbiamo guidati anche alla scoperta della tradizione culinaria legata al Carnevale Italiano.

Per questo motivo abbiamo realizzato a scuola un laboratorio di cucina in cui i nostri bambini hanno preparato le tradizionali “chiacchiere” che sono i dolcetti  tipici di questo periodo dell’anno  in tutta la nostra nazione oltre che nella tradizione della nostra  isola d’Ischia.

Le nostre attività si sono concluse con una grandissima festa in maschera che ha visto coinvolti tutti i bambini della nostra scuola dell’infanzia  nel gioco della pentolaccia, nella corsa nei sacchi e nel tiro alla fune oltre che in danze, balli e girotondi.

“che bello, che bello che bello il carnevale!” “che bello, che bello che bello il carnevale!”   “che bello, che bello che bello il carnevale!” “che bello, che bello che bello il carnevale!” “che bello, che bello che bello il carnevale!” “che bello, che bello che bello il carnevale!” “che bello, che bello che bello il carnevale!” “che bello, che bello che bello il carnevale!” “che bello, che bello che bello il carnevale!” “che bello, che bello che bello il carnevale!”

Lascia un commento