Scopriamo il nome

Ho introdotto una storiella animata nella quale ogni oggetto persona e cosa veniva chiamato “COSA… COSO… COSI… COSE…”. Poi mi sono soffermata chiedendo ai miei bambini di classe 1^ di riflettere e di rispondere se la storiella era stata chiara o meno. Attraverso domande stimolo ho raccolto le varie riflessioni. Abbiamo dunque concordato che nessuno aveva capito la storia. Successivamente ho riletto la storiella, questa volta però ho sostituito a “COSE… COSA… COSI…” il nome appropriato. Mi sono fermata una seconda volta e ho chiesto ai bambini di riferire quello che avevano capito e se la storiella era stata chiara. Tutti hanno risposto che avevano capito e che la storiella era stata chiara. Pian piano ho portato i bambini a distinguere e a riflettere sul fatto che la comunicazione era stata chiara perché AVEVO DATO UN NOME AD OGNI COSA. Abbiamo poi iniziato a creare una mappa alla LIM riportando le caratteristiche del nome e a giocare a “E’ ARRIVATO UN BASTIMENTO CARICO DI NOMI COMUNI, DI… PROPRI, DI… FEMMINILI, DI… SINGOLARI… ecc…

Scopriamo il nome Scopriamo il nome Scopriamo il nome Scopriamo il nome Scopriamo il nome Scopriamo il nome Scopriamo il nome Scopriamo il nome Scopriamo il nome Scopriamo il nome Scopriamo il nome Scopriamo il nome Scopriamo il nome Scopriamo il nome Scopriamo il nome

 

Lascia un commento